sabato 12 marzo 2011

Buddha Con un saggio di Gabriele Burrini su "Il buddhismo e la scienza dello spirito"


Prezzo € 16,00
Libreria Editrice Psiche
Libro - Pagine 160
Formato: 15x21
Anno: 1997-2011





Comprendere, conoscere la tradizione buddhista non deve significare, come spesso è avvenuto anche in anni recenti, smarrire la propria identità o le caratteristiche del pensiero occidentale. Comprendere, conoscere l'altro è la premessa indispensabile per un futuro di pace e di tolleranza fra gli uomini, come ricordano queste parole di Rudolf Steiner:

«Che cosa avverrà quando i singoli devoti appartenenti ai diversi sistemi religiosi s'intenderanno e quando il cristiano dirà al buddhista: "Io credo al tuo Buddha come tu stesso credi in Lui"? cosa avverrà quando il buddhista dirà al cristiano: "Io sono in grado di comprendere il mistero del Golgota come lo comprendi tu"? che cosa avverrà nell'umanità quando un tale atteggiamento sarà generalizzato? Verrà la pace fra gli uomini, verrà il reciproco riconoscimento delle religioni. E questo deve venire. Il movimento scientifìco-spiri-tuale deve creare una reale reciproca comprensione delle religioni».



Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia, nacque in Austria nel 1861, e si mise in luce ancora studente curando gli scritti scientifici di Goethe. Dal 1890 al 1897 collaborò all'Archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Dal 1902 Rudolf Steiner ebbe una più intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nell'ambito della Società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913. Oltre a una trentina di opere scritte di carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami dei sapere. Rudolf Steiner morì nel 1925 a Domach (Svizzera) dove aveva edificato, prima in legno e poi in cemento, il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull'antroposofia.


DELLO STESSO AUTORE DI "Buddha"
Morte sulla Terra e Vita nel Cosmo
Il Mondo dei Sensi e il Mondo dello Spirito
Insegnamento e Conoscenza dell'Uomo
Azione e Impulsi delle Potenze Spirituali sulla Scena del Mondo
Il Cristianesimo Esoterico e la Guida Spirituale dell'Umanitá
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Il Mondo dei Sensi e il Mondo dello Spirito
Insegnamento e Conoscenza dell'Uomo
Morte sulla Terra e Vita nel Cosmo
Ma cos'è questo "Cristianesimo"?
Libero Arbitrio
La Scuola del Disvelamento della Voce
Tra Sole e Terra
Azione e Impulsi delle Potenze Spirituali sulla Scena del Mondo
Il Cristianesimo Esoterico e la Guida Spirituale dell'Umanitá
La Soglia del Mondo Spirituale

Nessun commento:

Posta un commento