lunedì 21 febbraio 2011

La Via della Trasformazione Interiore Dall'infanzia ferita alla responsabilità del divenire adulti


Prezzo € 15,00
Pendragon
Libro - Pagine 204
Formato: 14x21
Anno: 2010




Nell'epoca delle passioni tristi, di un vuoto crescente di valori e di idee-guida, di perdita di identità e prospettive, in un'epoca in cui tutto, sotto la spinta di un imperante consumismo, si è reso estemporaneo e fluido, è necessaria una psicologia che sappia raccogliere i frammenti dispersi di una spiritualità di cui oggi sembra esserci traccia solo nelle forme edulcorate di un falso buonismo o di un violento e intransigente fanatismo.

Si tratta allora di cogliere, come direbbe il grande filosofo Martin Buber, «ogni percorso di autentico cambiamento personale in un “iniziare in se stessi” che non finisce in se stessi». Ogni percorso di evoluzione interiore che intraprendiamo per migliorarci o per raggiungere una condizione di maggiore benessere deve quindi porsi come dono, come atto sociale che ingloba tutte le realtà viventi, perché tutti, “piante, uomini, animali e dei”, per usare le parole di James Hillman, possano beneficiare insieme a noi delle piccole e grandi conquiste esistenziali.



Franco Nanetti è psicologo, specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale, ipnosi medica, programmazione neurolinguisica, didatta e supervisore in psicoterapia e counseling integrati. Svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale e della psicologia applicata presso istituti scolastici ed aziendali. Dopo un prolungato training in psicoanalisi e psicodramma analitico ha intrapreso un personale percorso di elaborazione di un modello clinico e formativo che integra i contributi dell’analisi transazionale integrata alla gestalt, della bioenergetica, della terapia razionale-emotiva, delle costellazioni familiari, della logoterapia, dell’approccio transpersonale,della psicosintesi e dell’ipnosi medica generativa. Dal 1976 ha svolto attività di docente presso le seguenti università: Bologna, Verona, Cesena, Venezia, San Marino. E’ stato per oltre un decennio coordinatore dei servizi di prevenzione delle Tossicodipendenze presso la Provincia di Bologna e ricercatore IRRSAE per l’Emilia Romagna. Ha pubblicato trentadue libri con Case Editrici di fama nazionale ed internazionale e 86 articoli di Seminari e Convegni. Attualmente insegna presso l’Università di Urbino ed è direttore del Corso di Perfezionamento in Counseling Scolastico e Presidente della Scuola di Formazione in Counseling Interpersonale Integrato AIPAC. Ha partecipato in qualità di opinionista a numerose trasmissioni televisive con RAI3, RAI2 TeleMontecarlo (intervistato da Paola Perego) e Telecentro con Roberto Conditi. Ha pubblicato in qualità di editorialista e consulente intervistato per “Il Resto del Carlino” e “Repubblica”. Molte delle sue opere sono state recensite su quotidiani e riviste a diffusione nazionale.


Lo trovi in
Crescita personale
Crescita spirituale
DELLO STESSO AUTORE DI "La Via della Trasformazione Interiore"
Counseling ad Orientamento Transpersonale
Gli Itinerari dell'Amore e della Passione
Il Counseling (Videocorso DVD)
Superare i Momenti di Crisi
Cambiamento Intenzionale
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Manuale di Organizzazione per Gente Disorganizzata
Innamorati di Te Perchè...
Progetto Donne & Futuro
Il Trovalavoro - Manuale di Sopravvivenza
Emozionario
Il Potere del Possibile
Aforismi per i Manager
La Scuola della Vita
Io Odio la Gente
Pronto Soccorso Emotivo

Nessun commento:

Posta un commento