mercoledì 23 marzo 2011

Lavorare con gli Utenti Musulmani Manuale per gli operatori dei servizi sociali e sanitari


Prezzo € 19,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
Erickson Edizioni
Libro - Pagine 200
Formato: 17x24
Anno: 2011




In tutti i Paesi occidentali, chi lavora nei servizi sociali e sanitari, nella scuola, nel volontariato, ecc., si trova sempre più a confrontarsi con persone di religione e cultura diverse. In particolare, una comunità in sempre maggiore espansione è quella musulmana.

Lavorare con persone di religione diversa rende necessario, per garantire interventi efficaci, conoscere la cultura dell’altro, i principi e i valori che la sorreggono e come essi vengono declinati nella vita quotidiana delle persone.

Questo libro — scritto a sei mani da operatrici sociali con appartenenze culturali diverse — è l’unico nel suo genere: esso mira ad aiutare gli operatori sociali (ma, di fatto, non solo loro) a comprendere i principi della cultura islamica e a capire come essi influenzino la vita delle comunità e la pratica del lavoro sociale.

Il volume aiuta a contestualizzare l’eredità storica dell’Islam e a esaminare la differenza tra i precetti religiosi, riconosciuti universalmente, e le pratiche tradizionali, che invece si differenziano in base ai contesti locali.

Esso affronta le principali aree di intervento degli operatori sociali: il benessere delle famiglie, la salute, la rieducazione. Ogni tematica viene approfondita in modo chiaro e completo, anche attraverso efficaci esempi provenienti dall’esperienza delle autrici.

Rivolto soprattutto agli operatori sociali e sanitari, Lavorare con gli utenti musulmani si dimostra prezioso anche per tutti coloro (insegnanti, volontari, ecc.) che si trovano a lavorare con persone musulmane e che desiderano informazioni ed elementi di riflessione per il loro intervento.



Lo trovi in
Servizio Sociale
Religioni
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Assistente Sociale Domani - Vol. 1
Assistente Sociale Domani - Vol. 2
Il Grande Tempo dei Tempi
Torah in Rima
Prospettive Spirituali e Fatti Umani
Il Libro che Nessun Papa Ti Farebbe Mai Leggere
Azazel
Io Maryan Madre di Joshua
Il Libro che la Tua Chiesa Non Ti Farebbe Mai Leggere
Allargare gli Orizzonti della Razionalitá

Nessun commento:

Posta un commento