mercoledì 16 marzo 2011

Omosessualità e Psicoterapie Percorsi , problematiche e prospettive


Prezzo € 37,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 336
Formato: 15,5x23
Anno: 2010




Il volume affronta il tema dell’omosessualità egodistonica, quella cioè che viene vissuta conflittualmente, in una dimensione essenzialmente privata, cercando di nasconderla. Abbandonando ogni posizione ideologica, i vari contributi riportano esperienze e ricerche che esprimono punti di vista diversi e, spesso, contrastanti.

Omosessualità e psicoterapie: un rapporto complesso, delicato e, a volte, fonte di grandi controversie teoriche. In questo libro, in particolare, si affronta il tema dell'omosessualità egodistonica abbandonando ogni posizione ideologica.

È questo, dunque, un libro "laboratorio" e, al tempo stesso, un libro del dialogo, dove il dibattito è riportato entro ambiti scientifici. Non stupisca, dunque, se sono ospitati contributi, anche internazionali, apparentemente contraddittori fra loro: le problematiche inerenti le psicoterapie e l'omosessualità, per quanto "calde", sono tutt'ora fonte di accese discussioni.

Il libro, comunque, riporta dati, studi, opinioni e commenti che potranno essere utili in questo dibattito e anche, con grande chiarezza, le ultime valutazioni della più grande associazione mondiale di psicologi: l'American Psychological Association (APA).

L'obiettivo finale è quello di proporre linee guida equilibrate e rispettose, in linea con le acquisizioni scientifiche odierne. Per questo, per la prima volta in Italia, vengono presentate le ultime linee guida dell'APA.



Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale di Roma. Presidente e fondatore dell'Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, è stato il primo in Italia a occuparsi delle tecno-dipendenze.




Emiliano Lambiase, psicologo, psicoterapeuta, è stato il ricercatore italiano che ha definito il costrutto della "dipendenza sessuale". Dirige il CEDis. È docente in vari master post-laurea in sessuologia clinica.


Lo trovi in
Psicoterapia
Terapie psicologiche
DELLO STESSO AUTORE DI "Omosessualità e Psicoterapie"
L'Immaginario Prigioniero
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
L'Altro Irraggiungibile
Relazione Genitoriale e Funzione Riflessiva
Fondamenti di Psicosomatica
La Relazione al Centro
Il Focusing in Psicoterapia
I Simboli Planetari
La Terapia del Problem Solving
I Cento Punti Chiave della Psicoterapia Cognitiva
L'Ipnosi in Medicina e Psicoterapia
La Riprogrammazione Esistenziale

Nessun commento:

Posta un commento