venerdì 18 febbraio 2011

I Disturbi del Sé La disregolazione degli affetti


Prezzo € 38,00
Astrolabio Edizioni
Libro - Pagine 480
Formato: 15x21
Anno: 2010





Insieme al suo volume gemello, "La regolazione degli affetti e la riparazione del Sé", questo libro rappresenta la summa dell'ambizioso lavoro interdisciplinare del neuropsichiatra americano sulla neurobiologia dello sviluppo emotivo.

Nella prima parte, dedicata alle neuroscienze dello sviluppo affettivo, Schore illustra con dovizia di dati l'impatto positivo che hanno le prime comunicazioni affettive sull'organizzazione di un sistema di controllo nell'emisfero destro del cervello in formazione del bambino.

Nella seconda parte del volume, incentrata sulla neuropsichiatria dello sviluppo, l'autore esamina l'incidenza negativa che i traumi relazionali della prima infanzia possono avere sul percorso di sviluppo del cervello destro, generando predisposizioni a psicopatologie e disturbi di personalità.

Il modello che emerge dal lavoro di Schore suggerisce con forza la preponderanza dell'emisfero destro del cervello, non verbale, nelle funzioni adattive fondamentali dell'essere umano, e il peso che può avere un suo inadeguato sviluppo nella formazione delle psicopatologie.



Lo trovi in
Manuali di psicologia
Psichiatria
DELLO STESSO AUTORE DI "I Disturbi del Sé"
La Regolazione degli Affetti e la Riparazione del Sé
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pensare col corpo
Psicologia dell'Intelligenza
Adolescentologia
Il Caleidoscopio Interiore
Quello Che gli Uomini Non Dicono
La Violenza delle Emozioni
Conoscere l'Arte di Aiutare e Farsi Aiutare
La Relazione al Centro
L'Ultima Creatività
La Misura dell'Attaccamento nelle Relazioni di Amicizia in Adolescenza

Nessun commento:

Posta un commento