sabato 28 maggio 2011

Psicologia e Bioetica Verso una prospettiva Psico–Bio–Etica

Prezzo € 16,90
Paolo Emilio Persiani
Libro - Pagine 135
Formato: 14,5x21
Anno: 2011
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Il libro fornisce le fondamenta del pensiero “Etico” e “Bioetico”, come valore aggiunto alla psicologia clinica, alla medicina e alle scienze biologiche.

Il testo è suddiviso in due parti: da un lato permette di definire l'approccio psicologico e di differenziarlo da quello psichiatrico; dall'altro di delineare il ruolo che esso può rivestire nelle aziende sanitarie per garantire e controllare la qualità etica. L’obiettivo è mettere in luce la complementarietà di concetti quali “comunicazione”, “lavoro di rete”, “équipe”, “salute/malattia”, “alleanza terapeutica” e “compliance”, nelle organizzazioni deputate alla cura secondo una prospettiva bioetica.

La comprensione e la divulgazione dei concetti trattati in questo volume possono favorire l'analisi delle relazioni fra la scienza, la vita e le scelte morali e contribuire alla sensibilizzazione “coscienziosa” di chi si accinge a svolgere attività professionali finalizzate alla “cura” e al miglioramento della qualità della vita delle persone.



Francisco Javier Fiz Peréz è psicologo clinico e di comunità e Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo (APRA). È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito della Bioetica e della Psicologia. Da anni, è membro di diversi comitati scientifici di prestigiose università, società e associazioni internazionali. Ha fondato numerosi centri di formazione per adolescenti e famiglie in diversi paesi (Spagna, Italia, USA e Messico). É anche consulente internazionale del Gruppo Integer nell’ambito della psicologia (Risorse umane, Orientamento psicologico nei Centri Educativi, Coordinamento dei programmi formativi delle diverse facoltà di Psicologia della Rete Internazionale RedAnahuac).

Nessun commento:

Posta un commento