martedì 7 giugno 2011

Il Vincolo della Dipendenza Un modello cognitivista e complesso per le dipendenze patologiche e la loro terapia

Prezzo € 34,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 272
Formato: 15,5x23
Anno: 2011
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Il tema delle dipendenze patologiche costituisce una topica cruciale nella fase storica attuale. Si tratta infatti di un gruppo di patologie in costante e allarmante diffusione, caratterizzate da un devastante impatto negativo, a livello personale e sociale. A fronte di tale drammatica e complessa realtà delle dipendenze patologiche, gli attuali strumenti terapeutici e riabilitativi, nonché le strategie di prevenzione disponibili appaiono ancora piuttosto immaturi e inadeguati.

Nella monografia, l'Autore, che da anni si dedica alla ricerca, alla didattica e al trattamento di questo gruppo di patologie, descrive un originale modello scientifico e clinico per le dipendenze patologiche, da lui stesso elaborato. Tale modello, di orientamento cognitivista, costruttivista e complesso, focalizza, da un punto di vista eziopatogenetico, i fattori biologici e genomici individuali insieme a quelli relativi alla storia di sviluppo, al parenting esperito, nonché al ruolo delle agenzie educative e dei media.

Successivamente l'Autore sviluppa un'originale concettualizzazione della dinamica psicopatologica del disagio, proponendo un approccio processuale ed elaborando un nuovo costrutto, denominato vincolo. Viene esposto infine il razionale di una serie di protocolli terapeutici e riabilitativi, caratterizzati da un'articolazione tattica e una dimensione di pianificazione strategica del trattamento. Ampio spazio nella monografia trovano i disturbi dell'alimentazione e del peso che solo di recente si è iniziato a considerare quali forme peculiari di dipendenza patologica.



Tullio Scrimali, medico, specialista in psichiatria, psicologo e psicoterapeuta didatta, insegna, presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Catania e presso l'Università Kore di Enna, diverse materie quali: Psicologia Clinica, Psicologia Clinica delle Dipendenze, Psichiatria e Psicofarmacologia. Ha sviluppato, presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Catania, il Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva e l'Unità di Terapia Cognitiva e Riabilitazione. Ha fondato e dirige la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ALETEIA e i Centri Clinici ALETEIA ad essa connessi. È autore di oltre 150 articoli scientifici, pubblicati in sei lingue straniere e di 10 monografie, due delle quali pubblicate in inglese da Karnac Books di Londra e da Wiley-Blackwell di Chichester.

Nessun commento:

Posta un commento