venerdì 8 aprile 2011

La Presenza del Passato La risonanza morfica e le abitudini della natura

Prezzo € 19,13 invece di 22,50 sconto 15%
Crisalide Edizioni
Libro - Pagine 400
Formato: 17x24
Anno: 2011

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


In questo libro, il Dott. Shaldrakes esplora le importanti implicazioni della sua controversa teoria nei campi della fisica, della biologia, della psicologia e della sociologia, offrendo una nuova comprensione della vita, della materia e della mente.

Perché i conigli hanno la forma di conigli? Perché una volta che le cinciarelle cominciarono a beccare i coperchi delle bottiglie di latte in Bretagna, quest'abitudine si diffuse magicamente nel resto d'Europa? Perché dopo che Roger Bannister abbattè il muro dei quattro minuti nella corsa del miglio, tanti altri corridori cominciarono a battere questo record?

L'esplosiva teoria scientifica che Rupert Shaldrakes presenta in questo suo testo fondamentale, fornisce una nuova e radicale soluzione ai misteri della vita. L'ipotesi del Dott. Shaldrakes è che la natura possegga una sua inerente memoria: tutti i sistemi naturali, dai cristalli all'uomo, ereditano una memoria collettiva da quelli che li hanno preceduti nel tempo.

I conigli, perciò, hanno la forma di conigli non solo perché il loro DNA codifica le loro proteine, ma anche perché la natura possiede un 'campo morfico' - nel loro caso, quello della specie dei conigli - che guida la loro crescita ed il loro comportamento istintivo. Secondo la teoria della 'causazione formativa', questa memoria inerente dipende dalla 'risonanza morfica', un processo che comporta un'azione a distanza, sia nel tempo che nello spazio.

I nostri ricordi non sono tracce materiali registrate nel cervello, ma il prodotto della nostra capacità di sintonizzarci con il nostro passato.



Rupert Sheldrake. Autore di più di ottanta saggi scientifici e di dieci libri, Rupert Sheldrake ha studiato scienze naturali a Cambridge e filosofìa ad Harvard. Dopo aver conseguito un Ph.D. in biochimica a Cambridge, nel 1967 divenne Direttore dell'Istituto di biochimica e biologia cellulare del Giare College. Come Ricercatore della Royal Society, ha condotto importanti ricerche sullo sviluppo delle piante e sull'invecchiamento delle cellule. È attualmente Direttore del Perrot-Warrick Project e Membro dell'Istituto di Scienze Noetiche di S. Francisco. Vive con sua moglie a Londra.

Nessun commento:

Posta un commento