mercoledì 6 aprile 2011

Storia dello Sviluppo delle Funzioni Psichiche Superiori (eBook)

Prezzo € 4,99
Articolo non soggetto a sconti
Giunti Edizioni
eBook
Anno: 2010
Protezione: Watermark (cosa significa?)
Formati disponibili: EPUB (0.9 Mb), MOBI (1.3 Mb)

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Uno dei capisaldi del pensiero psicologico: la trattazione più compiuta dei principi teorici della scuola fondata in Russia da Lev S. Vygotskij (1896-1934). Secondo lo psicologo russo la mente umana è programmata per funzionare in stretta relazione al contesto storico-culturale in cui il bambino cresce e l'adulto agisce.



Lev Semënovič Vygotskij (1896-1934). La sua attività scientifica è caratterizzata da tre fasi. Nella prima fase, dal 1915 al 1927, si occupò principalmente di critica letteraria e Psicologia dell’arte ed iniziò ad interessarsi all’applicazione della psicologia nell’educazione. Quando si trasferì a Mosca conobbe Aleksej Leont’ev e Aleksander Lurija. Nel 1925 tenne la conferenza 'La coscienza come problema psicologico del comportamento' il cui testo divenne il manifesto della scuola storico-culturale di cui è considerato il fondatore. Nello stesso anno divenne il direttore del dipartimento per l’istruzione dei bambini handicappati.
Nella seconda fase, dal 1928 al 1931, affrontò il problema della storicità delle funzioni psichiche. Nell’ultima fase, dal 1932 al 1934, si occupò di varie tematiche di psicologia, in particolare delle emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento