martedì 7 giugno 2011

Jung a Eranos Il progetto della psicologia complessa

Prezzo € 44,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 464
Formato: 15,5x23
Anno: 2011
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Il libro, di impostazione storiografica e basato su documentazione finora inedita, ricostruisce la formazione e gli sviluppi del pensiero junghiano partendo dai Colloqui di Eranos, la straordinaria sequenza di convegni interdisciplinari, inaugurata nel 1933, in cui Jung delineò più chiaramente l’idea di psicologia complessa.

Si trattava, ancor prima che di una scuola di psicoterapia, del disegno di una vera e propria psicologia generale, con cui le altre scienze - dalla storia delle religioni alla filosofia, dalla teologia all'antropologia, dalla storia dell'arte alle scienze naturali - avrebbero potuto dialogare.

Il fatto che, nel pensiero contemporaneo, l'espressione 'psicologia analitica' sia sempre stata privilegiata rispetto a quella di 'psicologia complessa' sembra suggerire che l'insegnamento attuale appanni, in qualche modo, un aspetto di ciò che Jung intendeva realizzare e che, viceversa, era centrale nel programma di Eranos: un ambizioso, irripetuto e, per molti aspetti, ancora attuale modello di studio comparato dell'anima umana, a cui sarà necessario ritornare e da cui sarà forse possibile ripartire per ogni futuro serio tentativo di dialogo interdisciplinare.

Nel primo capitolo di questo libro, in particolare, vengono esplorati i territori del contributo teorico di Jung a Eranos. Nel secondo capitolo è ripercorso l'itinerario intellettuale junghiano lungo un ventennio di conferenze. Nel terzo capitolo, infine, vengono ritrovate le tracce delle pionieristiche iniziative promosse da Jung a lato dei convegni, rilette come altrettanti passaggi fondativi della psicologia complessa.



Riccardo Bernardini svolge attività di ricerca in ambito psicologico e storico-religioso presso l'Università degli Studi di Torino e l'Università di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento