lunedì 18 luglio 2011

Amore, Coscienza e Psicoterapia Verso una nuova educazione dell'essere umano


Aggiungi didascalia

Prezzo € 10,20 invece di 12,00 sconto 15%
Xenia Edizioni
Libro - Pagine 160
Formato: 13,5x20,5
Anno: 2011

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



L'autore inizia la trattazione affermando che vi sono tre diversi tipi di amore, uno per ognuno dei tre cervelli di cui gli umani sono dotati. Prendere consapevolezza di questi distinti amori e cervelli e delle loro diverse caratteristiche è indispensabile per capire meglio la sfera dei sentimenti ed evitare i molti fraintendimenti che si generano attorno ad essa.
Il discorso si sposta poi sul tema della coscienza, affrontato sia dal punto di vista scientifico sia da quelli delle tradizioni spirituali, della psicoterapia e della fenomenologia. Emergono quindi interessanti rapporti tra spiritualità, nuovo sciamanesimo e psicoterapia, dimensioni apparentemente lontane tra loro, ma caratterizzate in realtà da obiettivi analoghi.
Nel capitolo finale di questa grande opera di sintesi i temi affrontati convergono verso un importante fine comune: creare una educazione di nuova concezione, che integri psicoterapia e spiritualità, sentimento e ragione, scienza e coscienza e aiuti gli esseri umani a risolvere i loro problemi individuali e collettivi.

Nato in Cile, Claudio Naranjo ha studiato medicina, musica e infine filosofia. Dopo un training presso l'Istituto Cileno di Psicoanalisi, sotto Ignacio Matte Bianco, ha insegnato psicologia all'Università del Cile. Qualche anno dopo lo ritroviamo al famoso Esalen Instìtute, dove diventerà uno dei successori di Fritz Perls; oggi Naranjo è considerato uno dei personaggi che meglio rappresentano lo spirito più avanzato della psicologia americana degli ultimi decenni. È stato discepolo di maestri come Idries Shah, Oscar Ichazo, Tarthang Tulku, e ha insegnato Religioni comparate al California Institute of Asian Stu-dies. Comunque, la ricerca sulla tipologia psicologica e sulle dimensioni della personalità è sempre rimasta il suo interesse principale, e lo ha portato a colla-borare anche con Raymond B. Calteli, uno tra Ì più noti costruttori di test psicologici. Si è avvicinato alle dottrine spirituali della Quarta Via, cercando di integrarle con le più moderne concezioni delle scienze umane.




  • Lo trovi in






  • Psicoterapia






  • Percorsi di consapevolezza




  • Nessun commento:

    Posta un commento