giovedì 12 aprile 2012

Io Amo la Paura Tecniche e rimedi naturali per affrontare e superare fobie, attacchi di panico e paure


Prezzo € 12,50
Hermes Edizioni
Libro - Pagine 140
Formato: 15x21
Anno: 2012

Roberto Pagnanelli


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


La paura nasce fondamentalmente come meccanismo psico-fisico di difesa per la sopravvivenza dell’uomo di fronte a determinati stimoli, percepiti o vissuti come pericolosi. È un’emozione molto intensa, che coinvolge l’intero organismo, impegnato nel tentativo di allontanarsi dalla fonte minacciosa. È una manifestazione sostanzialmente positiva, buona. Tutti la sperimentiamo, non c’è nulla di strano o di cui vergognarsi, è la debita conseguenza dell’acquisizione di meccanismi di controllo nei confronti di eventi potenzialmente pericolosi.
Può accadere però, per ragioni da analizzare attentamente con l’ausilio di un terapeuta, che la reazione di allerta, in sé positiva, finisca per trasformarsi, per estendersi a macchia d’olio e manifestarsi anche in situazioni apparentemente tranquille e innocue. Perde, cioè, il suo fine utilitaristico e si trasforma in un tormento nel senso più vivo del termine, in patologia.
Il dottor Pagnanelli, che da molti anni aiuta i suoi pazienti a superare quelle paure che sono invalidanti per la loro vita, ha voluto condensare in questo manuale, ricco di informazioni semplici e di consigli pratici, tutta la sua esperienza di psichiatra e psicoterapeuta.
Innanzitutto ci fa conoscere le paure (cause, sintomi, caratteri, neurofisiologia), ci spiega poi quali sono le cure naturali dell’ansia e delle paure (l’omeopatia, la litoterapia, la cristalloterapia, i fiori di bach, i fiori californiani, i rimedi spagirici, la gemmoterapia), infine suggerisce 10 esercizi semplici ed efficaci di psicoterapia che ciascuno può sperimentare autonomamente.
In sostanza il suo messaggio è questo: bisogna imparare ad avere rispetto e ad amare la paura che è la parte migliore di noi. La paura non vuole la nostra distruzione, vuole solo essere amata da quelle persone speciali che noi siamo.

Roberto Pagnanelli è nato a Milano. Laureato in medicina e chirurgia si è specializzato in psichiatria. Diplomato in psicoterapia presso l’Istituto Riza di Milano e in medicina omeopatica presso l’Istituto Superiore di Medicina Olistica (Università degli Studi di Urbino) è autore del volume Il grande libro dell’omeopatia. Docente di omeopatia presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza, esercita la professione di medico di medicina generale a Trieste e di psichiatra, psicoterapeuta e omeopata a Trieste, Udine e Milano.




  • Lo trovi in






  • Ansia, stress e fobie






  • Psicoterapia






  • Medicine alternative




  • Nessun commento:

    Posta un commento