sabato 19 febbraio 2011
La Dimensione Narcisistica della Personalità
Prezzo € 19,50
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 143
Formato: 15,50x23
Anno: 2006
Esiste sempre, in proporzioni variabili, un funzionamento narcisistico coesistente ad un funzionamento oggettuale. Ciò presuppone una scissione evolutiva e difensiva della personalità. Quando questa dimensione narcisistica è predominante, si può parlare di narcisismo patologico, le cui forme di organizzazione sono due: il "narcisismo persecutore" ed il "narcisismo maniacale". Parallelamente, nelle cure analitiche e psicoterapeutiche si può mettere in evidenza l'esistenza di un doppio transfert narcisistico ed oggettuale.
Arricchito di esempi clinici che illustrano i differenti aspetti di questo doppio transfert, Manzano e Palacio Espasa propongono qui un modello di comprensione originale del narcisismo, delle organizzazioni narcisistiche patologiehe e delle loro manifestazioni nei trattamenti psicoanalitici e psicoterapeutici.
Francisco Palacio Espasa è professore e direttore del servizio di psichiatria del bambino e dell'adolescente (Ospedale Universitario di Ginevra) e psicoanalista della Società Svizzera di Psieoanalisi di Ginevra (IPA).
Juan Manzano è psicoanalista della Società Svizzera di Psicoanalisi di Ginevra (IPA); è anche psichiatra e professore di psichiatria del bambino e dell'adolescente.
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
I Disturbi del Sé
Relazione Genitoriale e Funzione Riflessiva
Psicologia dell'Intelligenza
Pensare col corpo
Adolescentologia
Il Caleidoscopio Interiore
Quello Che gli Uomini Non Dicono
La Violenza delle Emozioni
Conoscere l'Arte di Aiutare e Farsi Aiutare
La Relazione al Centro
Etichette:
Francisco Palacio Espasa,
Juan Manzano,
Manuali di psicologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento