venerdì 20 gennaio 2012

Personalità, Libertà e Amore - La Missione di Sigmund Freud


Prezzo € 4,90
Newton & Compton
Libro - Pagine 192
Formato: 13,5x22
Anno: 2012
Erich Fromm

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


«Ogni tentativo di comprendere l’uomo deve fare i conti con le sue tre componenti: il bagaglio biologico e istintuale, le influenze della società in cui vive e i problemi etico-religiosi che deve affrontare».

In questa prospettiva di indagine così sinteticamente illustrata, le due opere qui raccolte costituiscono nel loro insieme una presentazione sistematica del pensiero di Erich Fromm.
In Personalità, libertà, amore, il grande psicoanalista espone le sue idee e i risultati delle sue ricerche: da quelle sulla personalità produttiva e improduttiva a quelle sull’alienazione, dall’esistenzialismo alle tecniche di psicoterapia. Ne La missione di Sigmund Freud, Fromm si confronta con la figura del suo maestro, con il suo insegnamento, con la sua straordinaria eredità.

«Come lo stesso Freud amava sottolineare, la psicoanalisi fu una sua creazione. I suoi grandi successi, come i suoi difetti, mostrano l’impronta della personalità del suo fondatore, ed è indubbiamente in questa che va cercata l’origine della psicoanalisi.»

Erich Fromm (1900 - 1980) ha studiato sociologia e psicologia presso le università di Heidelberg, Francoforte e Monaco; e si è formato alla psicoanalisi nell'Istituto Psicoanalitico di Berlino. Dal 1926 si è dedicato alla pratica di consulente psicologico, nonché alla ricerca teorica. È autore di numerosi saggi.



  • Lo trovi in






  • Psicoanalisi






  • Manuali di psicologia




  • Nessun commento:

    Posta un commento