martedì 10 aprile 2012

La Saggezza Orientale


Prezzo € 12,00
Bollati Boringhieri Edizioni
Libro - Pagine 210
Formato: 13x19
Anno: 2012

Carl Gustav Jung

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Negli ultimi trent’anni della sua vita Carl Gustav Jung ha concentrato la sua attenzione sull’osservazione psicologica dei fenomeni religiosi. È religiosa, afferma Jung, ogni esperienza di pienezza e di totalità che «afferri» l’individuo per farlo procedere lungo il tragitto dell’individuazione.
In questo cammino spirituale le religioni orientali si rivelano maestre nel guidare verso un «processo d’iniziazione». Nell’evidenziare le singolari affinità tra le simbologie religiose dell’Oriente e le produzioni psicologiche (sogni, visioni, creazioni artistiche) dell’uomo occidentale, Jung non si allontana mai da un profondo senso di concretezza storica, mettendo in guardia il lettore da «ogni imitazione semplificatrice e scimmiottatura orientalizzante, quale che ne sia la motivazione».

Carl Gustav Jung (1875-1961), dopo un intenso sodalizio umano e scientifico con Freud, nel 1912 si distaccò dalla psicoanalisi. Ne seguì un lungo periodo di serrato confronto con l’inconscio e le sue immagini archetipiche. Esperienza decisiva da cui si cristallizzarono, negli anni della maturità, il sistema della psicologia analitica e un’eccezionale messe di indagini storico-religiose.




  • Lo trovi in






  • Psicologia Junghiana






  • Tradizioni orientali




  • Nessun commento:

    Posta un commento