Morris N. Eagle
Negli ultimi quarantanni circa si è assistito a un periodo di grande fermento all'interno della psicoanalisi. Sono comparse nuove teorie che sembrano distaccarsi radicalmente dalla teoria classica.
Qual è la natura degli sviluppi che si sono verificati in questo periodo e come vanno interpretati? Quali concettualizzazioni e posizioni alternative vengono proposte dalle teorie contemporanee?
Vi è spazio per un'integrazione, almeno parziale, tra la teoria classica e le teorie contemporanee, e tra gli orientamenti attuali? Queste sono alcune delle domande che vengono affrontate e discusse dall'autore.
Il volume offre un'analisi obiettiva e approfondita dei punti di convergenza e divergenza, rispetto alla teoria classica, delle teorie psicoanalitiche contemporanee, in riferimento alla concezione della mente, alle relazioni oggettuali, alla psicopatologia e al trattamento.
Ne risulta una panoramica sull'opera freudiana straordinariamente lucida ed equilibrata, una lettura fondamentale per chiunque voglia comprendere a fondo il fermento che percorre la psicoanalisi e le posizioni teoriche che si affrontano entro i suoi confini.
- NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
- Infanzia e Adolescenza
- Psicoanalisi ed Educazione
- Tre Saggi sulla Teoria Sessuale - Al di Là del Principio del Piacere
- Personalità, Libertà e Amore - La Missione di Sigmund Freud
- La Psicoanalisi - n. 49
- Racconti Analitici
- La Pelle in Psicoanalisi
- C'era una Volta la Psicanalisi
- Cervello Attaccamento e Personalità
- Esiste la Psicoanalisi dell'Adolescenza?
Nessun commento:
Posta un commento